Titologilmur.GIF (13500 byte)

GIolmur222.jpg (23236 byte)

David Gilmour è nato il 6 marzo 1944, a Cambridge, in Inghilterra.
Amico di Syd, già nel 1962 talvolta duettava con lui durante le prove del suo gruppo “Mottoes” (che presto si scioglierà). Si dice che  sia stato proprio Gilmour a introdurre a Barret gli effetti della distorsione, dell’echo box per chitarra e dello slide.
Dave fu l’unico dei futuri Pink Floyd, oltre a Syd, ad interessarsi seriamente alla musica prima dei 18 anni. Nel 1963, Gilmour faceva parte del gruppo creato dell’ex  batterista dei   “Mottoes”, i “Ramblers” Il gruppo divenne poi “Jokers Wild” e prediligeva pezzi vocali in cui Dave era spesso la voce solista e suonava la chitarra.
Ma la sua carriera è stata essenzialmente nei Pink Floyd. Entrò nel gruppo nel 1968 durante l'incisione del disco A Saucerful of Secrets per sostituire Syd Barret; successivamente all’uscita di Waters, è diventato anche la voce della Band.
La sua carriera come solista è iniziata nel 1978 debuttando con un album anonimo, composto durante i momenti vuoti di produzione dei Pink Floyd. Un album che ha avuto successo ed  è rimasto per lungo tempo nelle classifiche Inglesi e Americane.
Nel 1984 esce About Face, il secondo album da solista. Questo è stato un anno veramente prolifico per Gilmour: ha suonato in un concerto live con Bryan Ferry e nel suo disco "Bete Noire"; inoltre ha suonato con Grace Jone nell'album " Slave to the rhythm".
I quegli stessi anni si assiste alla spaccatura del gruppo. Waters se ne va. Inizia l'interminabile battaglia legale tra Waters e il resto del gruppo, capeggiato da Gilmour, per l’uso esclusivo del marchio "Pink Floyd". Nel contempo anche Richard Wright si disimpegna dall'incisione, fino a esser spesso sostituito da altri strumentisti di passaggio.
Nel 1986 finisce la disputa legale e Gilmour e i rimanenti Pink Floyd ne escono vincenti. Gilmour diviene il cantante e assume il ruolo di leader del gruppo.
Nel 1987 Wright rientra attivamente nel gruppo e i Pink Floyd (quello che ne rimane) incidono A Momentary Lapse Of Reason, contenente hit-singles come “On The Turning Away”, “Learning To Fly” e “Sorrow”. E’ un ritorno alla musicalità di album come Wish You Were Here, dove la chitarra di Gilmour crea atmosfere sognanti ed evocative.

gilmour.jpg (11799 byte)

 

dave4.jpg (54304 byte)

pf12.jpg (9353 byte)

pf16.jpg (21785 byte)

8pf.jpg (22774 byte)

Gilmour2.jpg (24090 byte)

 

 

David Gilmour link:

Immagini di Gilmour: http://www.geocities.com/BourbonStreet/8643/gilpic.htm

Biografia di Gilmour: http://www.centrohd.com/music/allmusic/acb1.htm

 

 

--

Home ] Su ] Syd Barret ] Dave Gilmour ] Mason ] Wright ] Waters ] [ Gilmour ]

Home ] Copertine ] Link ] Storia ] Immagini ] Biografia ] Discografia ]